redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento

La nostra rivoluzione pacifica - parte seconda - I principali strumenti della democrazia diretta

2024-06-26 11:47

Associazione ACAIM

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni,

La nostra rivoluzione pacifica - parte seconda - I principali strumenti della democrazia diretta

Negli ordinamenti moderni, i principali strumenti di democrazia diretta sono:1) L'iniziativa legislativaL’iniziativa legislativa è lo strumento che pe

images.jpeg

L'idea che un popolo, si dia rappresentanti, che poi legiferino in suo nome, è la stessa negazione della libertà.(J.J. Rousseau)

 

Negli ordinamenti moderni, i principali strumenti di democrazia diretta sono:

1) L'iniziativa legislativa

L’iniziativa legislativa è lo strumento che permette ai cittadini di presentare una proposta di legge al Parlamento. Generalmente, per presentare la proposta, è necessario raccogliere un certo numero di firme. In questo modo, i cittadini possono introdurre nel dibattito parlamentare temi che non sono presi in considerazione dai rappresentanti.

2) Il referendum

Il referendum è il più importante istituto di democrazia diretta. Grazie ad esso, i cittadini, senza la mediazione del Parlamento, possono esprimere la propria opinione direttamente su una norma, un atto o una decisione da assumere. Le tipologie di referendum sono: consultivo, confermativo, abrogativo e propositivo. Attualmente, nel nostro Paese, a livello statale, sono presenti: il referendum abrogativo per le leggi ordinarie, previsto dall’art. 75 della Costituzione; il referendum confermativo per le leggi di revisione costituzionale, previsto dall’art. 138 della Costituzione, e forme di referendum consultivi previsti dagli articoli 132 e 133 della Costituzione.

3) Il recall

Il recall, presente in alcuni Paesi, è lo strumento che permette al corpo elettorale di revocare il mandato di un rappresentante eletto. Generalmente, a questo scopo, i cittadini devono raccogliere un certo numero di firme per chiedere di votare la revoca del mandato. Se la votazione determina la revoca, si dovrà provvedere all’elezione di un nuovo rappresentante. Negli Stati in cui è presente, lo strumento del recall viene utilizzato per la revoca sia di rappresentanti eletti in Parlamento o nelle assemblee locali, sia di ogni altra carica elettiva (come, per esempio, i giudici negli Stati Uniti).

 

Gli strumenti descritti possono essere distinti in strumenti deboli e strumenti forti di democrazia diretta, in relazione al soggetto che può attivare il procedimento e in base alla circostanza che la decisione con la quale i cittadini si esprimono sia o meno vincolante.

 

Attraverso gli strumenti di democrazia diretta, il cittadino è in grado di:

  • Partecipare alla decisione politica
  • Controllare e influenzare il potere politico
  • Incidere sul sistema normativo

(Fonte: Ministro per le riforme istituzionali e la semplificazione normativa)

 

 La situazione ad oggi: Gli istituti di democrazia diretta previsti dal nostro ordinamento sono:

il referendum  abrogativo, confermativo, consultivo e le leggi di iniziativa popolare a voto popolare.

Bisogna cercare, tra gli “spazi lasciati “liberi” dalla Carta Costituzionale in relazione ai quali è possibile, da una parte, ripensare gli strumenti partecipativi classici e, dall’altra, ipotizzare l’istituzionalizzazione di nuove pratiche che non si limitino ad avvicinare gli organi decidenti ai cittadini ma che consentano a quest’ultimi di inserirsi attivamente entro i processi decisionali”. 

 

 

4o