Oggi, 23 marzo 2024, all'assemblea del Movimento 5 Stelle in Lombardia, siamo riusciti a dare uno schiaffo all'idiozia e alla cattiva e falsa informazione. Molte volte hanno provato a tagliarci le ali; con velate minacce e intimidazioni per frenare la nostra voglia di attivismo. Ci viene naturale spenderci per aggregare cittadini in associazioni, gruppi, comitati spontanei che trattano i temi delle loro vite.
Non è chiara la motivazione di questa dichiarata ostilità, ma questo accade. Quanti "no, siete una minaccia per il Movimento", siete costruttori di "correnti" nel Movimento.
Io credo, nonostante tutto, nella buona fede dei nostri detrattori, certamente mossi solo dall'ignoranza e dalla pretesa di conoscere la "verità". Un vero spreco:- attivisti che per pura idiozia si chiudono a riccio e non riescono a trovare spazi per il dialogo, allontanando chi non condivide le loro "pochezze"; eppure è scritto in modo chiaro, nero su bianco, nei regolamenti che ci siamo dati, che quello che facciamo è auspicato e scritto chiaramente nelle nostre regole.
“L’Associazione garantisce il più ampio spazio di confronto democratico e le modalità più intense di scambio di idee, opinioni e valutazioni tra i propri iscritti. Si propone, inoltre, di mantenere un dialogo costante con la società civile e con gruppi, associazioni, organismi variamente rappresentativi, anche non iscritti all’Associazione stessa, per sollecitare l’elaborazione e la raccolta di idee, progetti, suggerimenti utili ad arricchire le proprie iniziative politiche, sociali e culturali e a migliorare la società e le condizioni di vita dei cittadini; riconosce agli iscritti un effettivo ruolo di indirizzo e determinazione delle scelte fondamentali per l’attività politica dell’Associazione e prevede che il Movimento 5 Stelle promuova, attraverso idonee piattaforme internet o altre modalità, eventualmente anche non telematiche, il coinvolgimento dei propri iscritti nel processo di individuazione di coloro che provvederanno a diffondere e a realizzare le idee, i progetti e le campagne di sensibilizzazione sociale, culturale e politica dell’Associazione”. (Fonte: “Preambolo al regolamento dei Gruppi Territoriali del M5S”)
Non capire questo, sovvertirne il significato e trasformarlo secondo i propri convincimenti, non sono azioni tollerabili e certamente ostili al progredire e al diffondersi delle idee del nostro Movimento. Finalmente abbiamo avuto l'occasione di confrontarci brevemente con il nostro Presidente, Giuseppe Conte, ed è stato subito chiaro, ciò che è sempre stato ovvio: le regole si scrivono per leggerle, comprenderle e attuarle.