redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento

Progetto Civico: Doposcuola Gratuito "Insieme per Crescere"

2024-10-30 20:28

Associazione ACAIM

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni,

Progetto Civico: Doposcuola Gratuito "Insieme per Crescere"

Progetto Civico: Doposcuola Gratuito "Insieme per Crescere"a) Descrizione del progetto"Insieme per Crescere" è un progetto educativo volto a combatter

202392981751.webp

Progetto Civico: Doposcuola Gratuito "Insieme per Crescere"

a) Descrizione del progetto

"Insieme per Crescere" è un progetto educativo volto a combattere la povertà educativa tramite un doposcuola gratuito indirizzato ai figli delle famiglie in difficoltà economica o sociale. Il progetto coinvolge volontari anziani, associazioni locali e organismi pubblici e privati, unendo le forze per offrire ai ragazzi un supporto didattico di qualità in un ambiente sicuro e stimolante.

b) Obiettivi principali

Combattere la povertà educativa fornendo un ambiente di apprendimento sicuro, gratuito e di qualità.

Favorire il successo scolastico e il benessere emotivo dei ragazzi, riducendo l’abbandono scolastico e le difficoltà di apprendimento.

Coinvolgere la comunità locale e le generazioni, valorizzando l’esperienza degli anziani e promuovendo una rete di supporto intergenerazionale.

c) Struttura e organizzazione del progetto

1. Identificazione degli spazi

Strutture scolastiche: Aule o spazi liberi nelle scuole che possano essere utilizzati per il doposcuola, specialmente nei quartieri a maggior rischio di povertà educativa.

Centri sociali e biblioteche comunali: Spazi già destinati a fini educativi e culturali, con arredi e materiali adatti.

Sale in edifici pubblici o di associazioni locali: Centri ricreativi, parrocchie e circoli ricreativi disponibili per attività di doposcuola.

2. Modalità di accesso e funzionamento

Accesso gratuito per i bambini delle famiglie in difficoltà: Iscrizione senza costi per i ragazzi delle famiglie a basso reddito o in situazioni di svantaggio sociale, identificati in collaborazione con i servizi sociali comunali o le scuole.

Organizzazione delle attività:

Orari e giorni: Il doposcuola sarà attivo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 18:00, seguendo il calendario scolastico.

Classi e gruppi di studio: I ragazzi saranno divisi per fasce d’età e classe scolastica, in piccoli gruppi per favorire l’apprendimento.

Attività didattiche e ricreative: Oltre allo studio, saranno previste attività ricreative come laboratori artistici e letture di gruppo.

Coinvolgimento dei volontari:

Volontari anziani: Persone anziane provenienti da altre associazioni o circoli ricreativi, con esperienza o disponibilità nell’offrire supporto educativo e relazionale.

Studenti universitari e professionisti: Universitari di facoltà umanistiche o scientifiche e professionisti che vogliono offrire il loro tempo per aiutare i ragazzi nello studio.

Formazione e coordinamento: Prima di iniziare, i volontari saranno formati sui metodi di supporto educativo e sulla gestione relazionale con i ragazzi.

3. Azioni e attività educative

Supporto scolastico:

Aiuto nello svolgimento dei compiti: I volontari affiancheranno i ragazzi nello svolgimento dei compiti assegnati a scuola, assistendoli nelle materie più difficili.

Recupero materie critiche: Lezioni di rinforzo nelle materie che risultano più problematiche per i ragazzi, come matematica, italiano e inglese.

Laboratori didattici e creativi:

Laboratori artistici e manuali: Pittura, modellismo, lavorazione della creta e laboratori di artigianato.

Attività di lettura: Gruppi di lettura con discussioni guidate, per favorire la comprensione del testo e il piacere della lettura.

Laboratori digitali: Attività per familiarizzare con l’uso del computer e delle nuove tecnologie, con focus su strumenti utili per lo studio, avviare alla conoscenza degli strumenti dall'A.I (intelligenza artificiale).

Educazione alla cittadinanza e alla socialità:

Gruppi di discussione: Dialoghi su temi come il rispetto reciproco, l’importanza della scuola, la cultura della legalità e la gestione dei conflitti.

Educazione alle emozioni: Attività che aiutano i ragazzi a riconoscere e gestire le emozioni, migliorando l’autostima e la consapevolezza emotiva.

Sport e movimento:

Attività sportive settimanali all’aperto o nelle palestre delle scuole, per stimolare il movimento e il lavoro di squadra, in collaborazione con associazioni sportive locali.

d) Modalità di gestione e partnership

Collaborazione con enti pubblici e privati:

Scuole e servizi sociali: Collaborazione con scuole e servizi sociali per individuare i ragazzi che possono beneficiare del servizio e per favorire una rete di supporto.

Associazioni di volontariato e centri anziani: Coinvolgimento di associazioni locali e centri per anziani come fonti principali di volontari e come partner per l’organizzazione delle attività.

Enti privati e aziende: Sponsorizzazioni e donazioni da parte di aziende, librerie, negozi di articoli scolastici e catene di tecnologia per sostenere le spese di materiale didattico e organizzativo.

Finanziamenti e risorse:

Bandi e finanziamenti pubblici: Partecipazione a bandi regionali, comunali e nazionali per ricevere finanziamenti destinati alla lotta contro la povertà educativa.

Crowdfunding e donazioni: Raccolta fondi online tramite piattaforme di crowdfunding e donazioni private da cittadini e attività locali.

e) Comunicazione e sensibilizzazione

Campagna di informazione nel quartiere: Creazione e distribuzione di volantini, manifesti e brochure nelle scuole, nei centri sociali, nelle parrocchie e nei negozi per far conoscere il progetto e attrarre famiglie e volontari.

Social media e sito web: Creazione di pagine social e di un sito web per aggiornare la comunità sugli eventi in corso, i risultati ottenuti e le possibilità di volontariato.

Eventi di sensibilizzazione e giornate aperte: Organizzazione di giornate di apertura al pubblico per presentare il progetto e coinvolgere i residenti in attività educative e di intrattenimento.

f) Monitoraggio e valutazione

Registrazione delle presenze e dei progressi scolastici: Monitoraggio costante della partecipazione e dei miglioramenti dei ragazzi attraverso schede di valutazione e feedback degli insegnanti.

Feedback dei partecipanti e delle famiglie: Raccolta di feedback anonimi da parte dei ragazzi e delle famiglie per valutare l’impatto delle attività e identificare eventuali aree di miglioramento.

Rapporti periodici: Creazione di report periodici per i sostenitori e i partner, illustrando i risultati e l’impatto del progetto.

g) Impatto previsto

Il progetto "Insieme per Crescere" avrà un impatto positivo sul quartiere, migliorando la qualità dell’istruzione e l’inclusione sociale dei ragazzi più vulnerabili. Il doposcuola non solo contribuirà a ridurre le difficoltà scolastiche, ma diventerà anche uno spazio sicuro e stimolante, dove i ragazzi potranno trovare il sostegno di cui hanno bisogno e acquisire le basi per costruire un futuro migliore.

Inoltre, il progetto favorirà l’interazione intergenerazionale e il coinvolgimento della comunità, incoraggiando un senso di appartenenza e solidarietà che rafforzerà il tessuto sociale del quartiere.