redazione@associazioneacaim.it

Associazione Culturale Cittadini Attivi in Movimento 

LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO

2025-12-01 11:15

Filippo Burgio

Notizie, Tematiche, Home Page, Eventi, Ricerca, Tavoli Lavoro, Eventi e Manifestazioni,

LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO

LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO. - È QUESTO IL COLLANTE DI UNA COMUNITÀ CHE APPARTIENE AL POPOLO.ACAiM è una libera associazione di volontariato di

LA SOVRANITÀ APPARTIENE AL POPOLO.
 - È QUESTO IL COLLANTE DI UNA COMUNITÀ CHE APPARTIENE AL POPOLO.

ACAiM è una libera associazione di volontariato di persone che intende concorrere alla determinazione della politica nazionale, ispirandosi agli artt. 18, 49 e 21 della Costituzione italiana, nonché ai principi fondamentali di cui all’art. 2 (diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali fondate sulla solidarietà, anche economica, e sull’amore civile) e ad altri principi della Dichiarazione universale dei diritti umani e di quella dei diritti del fanciullo.

All’interno di questo quadro, e per la loro applicazione, l’Associazione fa propria e favorisce l’attuazione della democrazia diretta, che vuole realizzare – attraverso un efficiente e continuo scambio di opinioni e di confronto, e l’utilizzo di un ventaglio di strumenti, compreso quello della rete e dell’informazione Civico21.net – un effettivo ruolo di indirizzo, equo nelle scelte, per l’attività della nostra Associazione e per una politica non partitica per l’Italia.

I nostri obiettivi fondamentali ispiratori sono l’inclusività, le pari opportunità, la condivisione, la crescita sociale, la laicità dello Stato, la giustizia sociale, la cura e la tutela dell’ambiente, incentrati su idee libere da qualunque condizionamento ideologico, prive di interessi di parte, ispirate a criteri irrinunciabili di collegialità, legalità e onestà.

ACAiM promuove la sensibilizzazione dei cittadini a una libera e informata partecipazione alla cura dei beni comuni e a farsi Cittadini Attivi per il “GOVERNO DI TUTTI”, al servizio del Comitato civico locale, per una rinascita civile e per promuovere l’autogoverno al servizio delle COMUNITÀ, migliorando la cultura della solidarietà.

UN PASSAGGIO DALLA PASSIVITÀ A UNA CITTADINANZA DELIBERANTE.
  INCONTRIAMOCI ED IMPARIAMO A PENSARE INSIEME, CON DIGNITÀ.

Questo siamo tutti noi: CITTADINI, MAI SUDDITI.

Ferrara, novembre 2025.
  Cordialmente,
  e-mail: burgiofilippo@libero.it