Proposta di Legge di Iniziativa Popolare: "Abolizione dell'Obbligo di Iscrizione Esclusiva a INARCASSA"
Questa proposta di legge di iniziativa popolare, denominata "Abolizione dell'Obbligo di Iscrizione Esclusiva a INARCASSA", nasce dall’intento di restituire ai professionisti il diritto di scelta in materia previdenziale, attraverso una serie di articoli che riformano l'attuale sistema. La proposta promuove la concorrenza eliminando il monopolio di INARCASSA. Essa rappresenta una risposta concreta alle limitazioni del sistema vigente, percepite come una restrizione alla libertà e in contrasto con il principio di libera scelta, con le direttive europee e con la normativa nazionale.
Articolo 1) Abolizione dell’obbligo di iscrizione esclusiva a INARCASSA La proposta mira a eliminare l’obbligo di iscrizione esclusiva a INARCASSA per ingegneri e architetti liberi professionisti, consentendo loro di scegliere tra più opzioni previdenziali.
Articolo 2) Introduzione di concorrenza regolata tra enti previdenziali per professionisti La legge prevede la possibilità di creare o scegliere enti previdenziali alternativi, pubblici o privati, garantendo una maggiore pluralità d’offerta e stabilendo requisiti di trasparenza, solidità finanziaria e assistenza. Ogni ente deve garantire livelli minimi di tutela e prestazioni.
Articolo 3) Tutela dei contributi versati in INARCASSA Per non penalizzare chi ha già versato anni di contributi, la legge include disposizioni che consentano la portabilità dei contributi da INARCASSA ad altri enti, e viceversa, per chi decidesse di cambiare ente previdenziale.
Articolo 4) Limitazione dei costi e miglioramento delle prestazioni Si introduce un sistema di vigilanza sui costi degli enti previdenziali e sui servizi offerti per garantire che la concorrenza non comprometta la qualità delle prestazioni previdenziali e che porti a costi più competitivi e maggiore efficienza.
Articolo 5) Sorveglianza dell'AGCM e dell'INPS Si prevede un controllo da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e dell'INPS sul settore delle casse professionali per assicurarsi che i nuovi enti previdenziali rispettino gli standard, evitando la creazione di nuovi monopoli di fatto.
Articolo 6) Agevolazioni per i professionisti che operano all'estero Si consente ai professionisti che lavorano all'estero di sospendere i contributi a INARCASSA o di aderire a enti previdenziali internazionali, tutelando però i contributi già versati in Italia.
Articolo 7) Annullamento immediato delle deroghe legislative esistenti Si prevede l’annullamento delle deroghe legislative attualmente in vigore, che, sebbene apparentemente giustificate per la tutela del professionista, risultano limitare il suo diritto costituzionale di scelta.
Promozione e Raccolta Firme Questa legge di iniziativa popolare sarà promossa attraverso una raccolta di firme sia online che cartacea. Per avviare la legge di iniziativa popolare, sarà necessario raccogliere almeno 50.000 firme di cittadini elettori, affinché possa essere presentata in Parlamento per la discussione. La proposta sarà poi depositata presso la Camera dei Deputati, che avvierà la procedura legislativa necessaria.
Obiettivo della Legge di Iniziativa Popolare Questa iniziativa popolare si propone come un potente strumento per promuovere un cambiamento significativo, restituendo libertà di scelta ai professionisti e favorendo una maggiore trasparenza e competitività nel settore previdenziale.