PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE
Articolo Unico: Abrogazione dell’obbligatorietà dell’iscrizione agli albi professionali
Art. 1 - Ai fini di armonizzare la normativa vigente con il principio di libertà dell’esercizio professionale, sancito dall’art. 2 del DPR 137 del 7 agosto 2012 e dall’art. 33 della Costituzione, la presente legge abroga le disposizioni legislative che prevedono l’obbligatorietà dell’iscrizione agli albi professionali come condizione per l’esercizio delle professioni regolamentate.
Abrogazione dell’art. 1 del R.D. 11 febbraio 1929 n. 275: Viene abolita la disposizione relativa all’obbligo di iscrizione agli albi professionali per le rispettive categorie.
Abrogazione dell’art. 1 della Legge 25 aprile 1938, n. 897: Si annulla l’obbligatorietà dell’iscrizione agli albi professionali prevista per l’esercizio delle professioni regolamentate.
Motivazione
Questa proposta di legge intende restituire coerenza all’ordinamento giuridico, eliminando le disposizioni che impongono l’iscrizione obbligatoria agli albi professionali, in conformità con i principi sanciti dal DPR 137 del 2012 e dalla Costituzione. La normativa attuale garantisce la libertà di esercizio delle professioni, salvo il superamento dell’esame di Stato ove previsto, per cui le iscrizioni agli albi professionali devono essere facoltative, senza limitazioni al numero di professionisti né discriminazioni basate su nazionalità o sede dell’associazione professionale.